Via Giovanni De Agostini 79 - Roma, 00176 - Italia
METRO C (PIgneto)

©2019 by Kataklisma. Proudly created with Wix.com

LABORATORIO FROSINI TIMPANO SCARPELLINI

5-9 FEBBRAIO 2020

CORPO SCRITTO
L'ERA DEL RANCORE

05/02 - 09/02    2020

 

Workshop Corpo Scritto

L'era del rancore

con Frosini / Timpano e Attilio Scarpellini

 

per max 12 attori e 5 drammaturghi
dal 5 al 9 febbraio 2020
Orario: h 18 -22

per gli attori : mandare cv e recapito telefonico a: kataklismateatro@gmail.com
oggetto: candidatura ATTORE  NOME + COGNOME Corpo Scritto  Frosini/Timpano

per i drammaturghi: mandare cv e recapito telefonico ed un breve testo (max 2 cartelle) a: kataklismateatro@gmail.com
oggetto: candidatura DRAMMATURGIA NOME + COGNOME Corpo Scritto  Frosini/Timpano

entro e non oltre il 27 GENNAIO
> verrà data conferma entro il 30 GENNAIO <
 
In questo workshop indagheremo in un lavoro congiunto tra attori e drammaturghi il tema del rancore. Il rancore come elemento personale e come elemento sociale e politico. Elemento sommerso, debilitante, introiettato e che non trova la sua strada di espressione attiva. Un elemento da esplorare non solo nel suo risvolto personale ed intimo, ma in stretto collegamento con la sua espressione collettiva, indagando il contesto storico contemporaneo. Procedendo per sottrazioni e ingrandimenti, un allenamento attoriale e drammaturgico in relazione al testo, alla scena, al corpo ed al presente, attraverso uno scavo sull’immaginario residente nei corpi.

 

Corpo scritto è una sessione di lavoro intensiva per drammatrghi ed attori sotto la direzione di Elvira Frosini, Daniele Timpano e Attilio Scarpellini.
I drammaturghi lavoreranno a stretto contatto con gli attori sperimentando le modalità di  interazione tra creazione scenica e scrittura che sono parte del lavoro di Frosini e Timpano e della Scuola di formazione, sperimentati precedentemente anche nei progetti formativi "Ecce Performer" e sviluppati con Attilio Scarpellini da cinque anni nel progetto Corpo Scritto. Il lavoro di scrittura sarà in stretta connessione con il lavoro in sala svolto con gli attori, attraverso un procedimento di verifica, prova e riflessione sulla scrittura, per giungere infine a dei brevi testi. Agli attori il lavoro fornisce un'esperienza a contatto con la scrittura altrui in uno scambio creativo diretto, in cui vengono allenate le potenzialità attoriali.
Ai partecipanti, sia attori che drammaturghi, verranno proposti input tematici intorno ad uno dei punti di ricerca di questo anno:  L'era del rancore.


Frosini/Timpano, tra i più apprezzati drammaturghi italiani contemporanei, attori e registi, lavorano da sempre sul presente e sul rapporto con la Storia, attraverso un lavoro che porta sul palcoscenico le decostruzioni delle narrazioni della Storia, le derive antropologiche della società ed un vasto materiale che dialoga con la vita, l’immaginario e la coscienza contemporanei.

Attilio Scarpellini è critico, giornalista e saggista. Ha cominciato a scrivere di teatro sul settimanale Diario per poi passare sulle pagine romane del quotidiano L’Unità con cui ha collaborato tra il 2008 e il 2009. È uno dei fondatori dell’associazione di giornalisti indipendenti Lettera 22 e degli animatori della rivista di critica on-line La differenza. È redattore della rivista di letteratura Nuovi Argomenti, vice-direttore del mensile Tempo Presente e direttore dei Quaderni del Teatro di Roma. Autore di diversi interventi sul teatro contemporaneo pubblicati in volumi collettivi, ha pubblicato il libro “L’angelo rovesciato. Quattro saggi sull’11 settembre e la scomparsa della realtà” (edizioni Idea). Autore e conduttore radiofonico, collabora con Radio Tre Rai.

Selezione partecipanti: la selezione è su cv. Solo i selezionati riceveranno risposta.
I partecipanti dovranno seguire l'intero workshop.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now